La normativa di riferimento

D.Lgs. 81/08 - Testo Unico sulla sicurezza

La legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; esso è il risultato di un serie di norme in materia di sicurezza che si sono, di volta in volta, susseguite nel tempo.

D.Lgs. 81/08 – Testo Unico sulla sicurezza

ACCORDO STATO REGIONI 21/12/2011

La Conferenza permanente tra lo Stato e le Regioni ha approvato i nuovo Accordi per l’organizzazione della formazione alla sicurezza dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti e Datori di Lavoro che intendono svolgere in prima persona il ruolo di RSPP.

 

Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere oltre che i requisiti dei docenti.

La novità principale riguarda la suddivisione delle aziende in tre categorie di rischio BASSO, MEDIO e ALTO, ognuna delle quali determinerà la durata della formazione stessa.

I testi dei documenti riportati non hanno carattere di ufficialità. L’unico testo ufficiale è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana a mezzo stampa. Il curatore del sito, pur avendo posto la massima cura nell’elaborazione dei testi e nella riproduzione dei documenti, non assume alcuna responsabilità per eventuali errori o imprecisioni. Sul sito internet www.gazzettaufficiale.it è possibile consultare gratuitamente la versione elettronica del documento.

LEGGE REGIONALE N.20

Disposizioni in materia di prevenzione e sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili, modifiche e integrazioni, recante norme in materia di lavori pubblici.

Legge Regionale n.20/2007