L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria una specifica abilitazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per gli utilizzatori di macchine movimento terra. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.
MODALITÀ
Il corso specifico per l’utilizzo di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne ha una durata complessiva di 16 ore organizzate in tre moduli:
- modulo di base (4 ore)
- modulo tecnico-pratico comune (4 ore)
- modulo tecnico-pratico specifico (8 ore)
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di un esame finale di verifica.
A CHI SI RIVOLGE
Datori di lavoro e operatori di attrezzature e macchine da cantiere che abbiano maturato esperienza sul campo e che vogliono il riconoscimento delle proprie competenze. Lavoratori maggiorenni che devono essere formati e addestrati adeguatamente per l’utilizzo di escavatori idraulici con massa operativa maggiore di 6000 kg, caricatori frontali con massa operativa maggiore a 4500 kg e terne.
AGGIORNAMENTO
L’aggiornamento va fatto ogni 5 anni per una durata di 4 ore.
NOTE
per completare la domanda bisogna allegare:
- attestazione rilasciata dall’impresa sull’esperienza pregressa del lavoratore di almeno 12 mesi nella conduzione del mezzo e idoneità sanitaria, specifica per la mansione svolta (Scaricabile qui)
- copia attestato frequenza al corso di formazione d’ingresso di cui all’art. 37 del d.lgs 81/08 svolta in collaborazione con un organismo paritetico.